Curatori fallimentari
Curatori fallimentari
Spesso il curatore si trova a gestire situazioni urgenti per sgombrare locali, smaltire materiale ed al contempo archiviare correttamente la documentazione che deve essere conservata a norma di legge.
Trovare un interlocutore affidabile, flessibile ed in grado di mettere a disposizione risorse, automezzi e depositi con le autorizzazioni necessarie come il trasporto conto terzi, le autorizzazioni al trasporto di rifiuti e l’archiviazione in locali adeguati costituisce per il professionista un valore aggiunto importante che trova in INDEX ARCHIVI un Partner affidabile.
INDEX ARCHIVI è parte di Gruppo Foresti che si occupa della movimentazione di intere filiali bancarie, di casseforti e di caveau per i principali Istituti di Credito. Siamo quindi in grado di mettere a disposizione del professionista le squadre necessarie ed i mezzi per far fronte a tutte le esigenze, anche quelle più impegnative.
La maggior parte delle realtà non conosce nel dettaglio un costo occulto che impatta sul bilancio come i costi di archiviazione e di gestione dell’archivio interno.
L’archiviazione non è semplicemente riporre in modo ordinato dei documenti ma è costo di personale e di spazi dedicati all’archivio.
Cosa significa affidare a chi lo fa di professione tutto il servizio integrato?
Significa seguire procedure rigide che garantiscono, non solo il reperimento del documento in tempi brevissimi, ma anche l’archiviazione organizzata e la perfetta conservazione del documento.
Attraverso la nostra procedura di archiviazione, garantiamo un percorso sicuro ed efficiente.
1. SOPRALLUOGO
Per visionare la documentazione, valutare eventuali ostacoli nel percorso ed identificare la tipologia di ritiro.
2. ANALISI LOGISTICA
Necessaria dopo il sopralluogo per definire i mezzi, le attrezzature e il personale.
3. STUDIO PERCORSO
Analisi e mappatura, in relazione alla sensibilità dei documenti da trasportare, del percorso più corretto.
4. PRESA IN CARICO
La documentazione viene schedata, inscatolata e trasportata presso l’archivio.
5. CREAZIONE INDICE
Catalogazione di tutto il materiale, creazione dell’indice condiviso e archiviazione.
6. CONSERVAZIONE
Custodia della documentazione presso l’archivio.
7. CONSULTAZIONE
Selezione del documento richiesto, invio digitale istantaneo o consegna fisica in 24h.
8. MACERO
Distruzione certificata dei documenti obsoleti attraverso una condivisione del processo.
Inizia a risparmiare, inizia ad archiviare.
Ti stupirai tu stesso di quanto il servizio sia alla portata di tutti!
Perchè scegliere index?
- Tutta la movimentazione viene eseguita seguendo un protocollo legato al trattamento dei dati sensibili gestito totalmente da personale interno formato per portare a compimento l’intero processo.
- La presa in carico dei documenti prevede una pianificazione legata non solo alla quantità della documentazione, ma considera soprattutto la sensibilità dei documenti trattati. Viene quindi prevista una ridefinizione dei mezzi da utilizzare e la mappatura del tracciato da seguire. Il trasporto viene controllato in presa diretta attraverso localizzatori satellitari integrati da alert di variazione di percorso.
- L’ archiviazione prevede la codifica del documento attraverso l’utilizzo di appositi box studiati per garantire il perfetto mantenimento del documento nel tempo e la riservatezza (archiviazione fisica in anonimato).
- L’archivio, ovvero il cuore di INDEX, è stato completamente concepito su due capisaldi: il primo legato alla fluidità nelle operazioni del recupero documentale, il secondo legato alla totale protezione dei documenti.
- Nel totale rispetto normativo l’archivio è dotato di impianto rilevazione fumi, impianto spegnimento sprinkler, impianto di allarme e di videosorveglianza collegato con primario Istituto di Sorveglianza e pronto intervento 24h .
- La consultazione dell’archivio è abilitata attraverso tre modalità di richiesta: per box, faldone e singolo documento. L’invio per via telematica dei documenti è garantito in tempo reale se preventivamente scansiti, entro 2h dalla richiesta se necessaria ricerca e scansione, entro le 8h dalla richiesta se necessaria la ricerca e la consegna fisica del documento.
- L’ultimo passaggio legato alla conservazione documentale riguarda la distruzione. Ogni documento prevede un piano scadenziale concordato con il cliente che può essere prorogato in relazione alla specifica esigenza. I documenti vengono trasportati con tracciatura satellitare presso inceneritori o discariche autorizzate. L’intero processo di distruzione certificata viene documentato attraverso la consegna di formulari e di video a testimonianza dell’intero processo di smaltimento.