Skip to content

Istituti di credito

ISTITUTI DI CREDITO

La burocrazia legata a tutti gli adempimenti non strettamente correlati alla propria sfera, obbliga l’Istituto di credito a produrre enormi quantità di documenti. 
Oggi, nonostante la digitalizzazione, permane la necessità sia di produrre che di archiviare documenti cartacei

La gestione degli archivi da parte degli Istituti di credito normalmente non viene fatta seguendo ciò che la normativa prevede, ma viene fatta piuttosto in relazione agli spazi e alle risorse umane disponibili. 

Particolare attenzione va posta ai dati sensibili che un Istituto è costretto a trattare così come è importante analizzare la gestione dei flussi legata al recupero di un documento che spesso incontra difficoltà strutturali che impediscono una fluida circolazione delle informazioni. 

L’accorpamento di filiali, è un altro fattore da considerare, sia per la gestione degli spazi legati all’archiviazione, che per la responsabilità oggettiva dei vertici. 
L’archiviazione documentale quindi come risoluzione e come valore aggiunto

Pensare oggi di gestire questo tipo di attività con risorse interne e in strutture provvisorie diventa, oltre che oneroso, anche poco rispettoso di tutte le normative vigenti. 

Scegliere quindi un partner affidabile, un unico interlocutore, in grado di garantire sia il rispetto normativo che una migliore funzionalità dei processi legati al recupero documentale, diventa non solo una scelta strategica ma soprattutto economica, capace di contenere i costi sia di struttura che di personale.

Perchè scegliere index?